Il GAL Terre Locridee partecipa al salone del gusto “Terra Madre” dal 22 al 26 settembre a Torino

Il GAL Terre Locridee sarà presente a “Terra Madre” Salone del Gusto di Slo Food l’evento mondiale dedicato al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari, in programma a Torino con una rappresentanza importante.

Anche quest’anno la Calabria, la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Locride saranno presenti con tutti i propri colori, i profumi, i sapori e la sue voci. Una Calabria straordinaria raccontata dalla qualità delle sue risorse e delle sue produzioni, attraverso percorsi di enogastronomia espressi con consapevolezza, come pensiero globale e relazionale, come interconnessione tra materie, cultura e territori.

Questa edizione si svolgerà dal 22 al 26 settembre, 5 giorni, ognuno dei quali con una propria tematica. Ritmo, Donne, Cultura, Aree interne e terra di grani.

La Locride come modello di biodiversità che sa fare della valorizzazione dei produttori custodi ed eroici il punto di forza per narrare la straordinaria ricchezza legata ai saperi e sapori dell’area.

Se la Rigenerazione è il tema guida di quest’anno la Locride vuole giocare un ruolo da protagonista per inserirsi in una proposta di vera transizione ecologica che faccia del cibo il punto cardine per il
rispetto del territorio e una visione moderna ancorata al passato e alle tradizioni.

«Andiamo a Torino – ha dichiarato Francesco Macrì, presidente del GAL terre Locridee – consapevoli del valore delle nostre produzioni tipiche, della genuinità e qualità del lavoro dei produttori che hanno scelto di produrre eccellenze alimentari in maniera sostenibile.

A Terra Madre – Salone del Gusto la Locride sarà visitabile con degustazioni, laboratori, talk di narrazione delle peculiarità dell’area, aperitivi con i prodotti identitari, interventi di produttori e cuochi che lavorano nei comuni del territorio e animeranno lo spazio espositivo, il quale si trasformerà in una grande piazza accogliente per i visitatori di Terra Madre.
Il GAL Terre Locridee guarda con molto interesse e soddisfazione a questo tipo di manifestazioni, per promuovere la candidatura della Locride a Capitale Italiana della cultura 2025.

 

Locri, 19 settembre 2022

 

 

Condividi questo post