Reggio Calabria: In Piazza Castello strumenti di resistenza poetica

La Città Metropolitana di Reggio Calabria presenta durante le celebrazioni del ritrovamento dei bronzi di Riace, questo spettacolo a cura di NOMA World a.p.s., Locrian Department – festival della scala musicale locrese. In Piazza del Castello Aragonese di Reggio Calabria alle ore 21:00, in prima mondiale l’ultimo evento del Festival Locrian Department

”STRUMENTI di RESISTENZA POETICA”, una prima mondiale, che siamo orgogliosi di presentare insieme alla Città Metropolitana di Reggio Calabria e “Editorial Nascimento” di Santiago del Cile. Ultimo evento del Festival Locrian Department.

L’opera discografica realizzata in residenza nella Locride sarà rappresentata in un Concerto dedicato alle poesie di Pablo Neruda e Gabriela Mistral. Con la partecipazione straordinaria di Pablo Farba Nascimento Direttore dell’Editorial Nascimento, che racconterà la storia della prima casa Editrice dell’America Latina e della pubblicazione delle prime poesie di Pablo Neruda e Gabriela Mistral.  Con le musiche originali di: Alessandra Laganà Voce, Francesco Loccisano Chitarra Battente, Daniele Roccato Contrabbasso, Marco Colonna Clarini, Anais Drago Violino, Tommaso Marletta Sound Design.

L’opera è stata commissionata per “Memoria e Mito”, per le celebrazioni del ritrovamento dei Bronzi di Riace. Appuntamento il 18 settembre tutti in Piazza del Castello Aragonese di Reggio Calabria alle ore 21:00.

L’Associazione NOMA World opera nel territorio calabrese dal 2017 attraverso l’ideazione di un Festival delle arti dedicato alla Scala Musicale Locrese, con la creazione di un Format originale, Locrian Department – Festival della Scala musicale Locrese, che ha debuttato nel 2017 presso il Teatro Greco di Locri Epizefiri (RC).

L’Associazione di Promozione Sociale NOMA World è un collettivo di artisti nazionali ed internazionali, di esperti di comunicazione, di filosofi e antropologi, di ricercatori medici, che insieme esplorano il rapporto tra Arte Scienza e Malattia. NOMA World attiva progetti artistici internazionali, attraverso scambi culturali e residenze artistiche, per l’ideazione e la produzione di opere originali.

Il GAL Terre Locridee guarda con molto interesse e soddisfazione al gran lavoro che stanno realizzando, per promuovere la candidatura della Locride Capitale Italiana della cultura 2025.

 

Locri, 14 settembre 2022

 

 

Condividi questo post