DESCRIZIONE INTERVENTO: Il presente intervento è attivato nell’ambito della misura 19 “Sostegno allo Sviluppo Locale LEADER”, sub-misura 19.2 “Sostegno all’Esecuzione delle Operazioni nell’Ambito della Strategia” e fa riferimento alla misura/intervento 16.2.1 “Sostegno a progetti pilota ed allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agroalimentare ed in quello forestale”.INTERVENTI AMMISSIBILI: Gli ambiti di interesse previsti potranno declinarsi prioritariamente in una delle seguenti aree tematiche:

  1. a) incremento della produttività agricola e valorizzazione delle risorse:

Rinnovamento varietale - nuove tecniche colturali - selezione delle razze e incrocio - utilizzazione di microrganismi, insetti utili e molecole bioattive per la difesa delle piante - strumenti e sistemi funzionali alla gestione aziendale agricole - corretta alimentazione e benessere degli animali - precision farming - tecnologie d’avanguardia, genomica e bioinformatica - biotecnologie sostenibili.

  1. b) innovazioni tecnologiche di prodotto e processo delle filiere:

Ottimizzazione dei processi produttivi - qualità, sicurezza e tracciabilità dei prodotti - conservazione post-raccolta - valorizzazione energetica - sviluppo di nuovi prodotti food/nofood.

  1. c) innovazioni gestionali delle filiere:

Integrazione orizzontale e verticale – governance - utilizzo di sistemi di supporto alle decisioni - sviluppo di sistemi distributivi, commerciali, promozionali e di marketing.

  1. d) tutela genetica della biodiversità della Locride:

Valorizzazione della biodiversità - tecniche e sistemi di gestione del suolo - recupero-conservazione-risanamento-tutela e valorizzazione di varietà autoctone - valorizzazione di specie animali a rischio erosione genetica - miglioramento genetico per l’introduzione di resistenze nei confronti di patogeni chiave/emergenti per le specie e le cultivar locali ad alto potenziale economico.

BENEFICIARI: Sono ammessi a presentare domanda per ottenere il sostegno le aggregazioni (ATI, ATS…) composte da imprese del settore agricolo o agroindustriale, in forma singola o associata, ed altri soggetti tra i seguenti:

- organizzazioni di produttori;

- organismi interprofessionali;

- organismi di ricerca e/o sperimentazione, incluse le università;

- soggetti pubblici e/o privati proprietari e gestori di boschi e loro associazioni.

L’aggregazione deve comunque obbligatoriamente prevedere la presenza di un organismo di ricerca o/e sperimentazione pubblico o privato.

SPESE AMMISSIBILI: Sono costi ammissibili all’operazione, secondo quanto riportato all’art. 35(5) del Reg. (UE) 1305/2013:

  1. a) costi amministrativi e legali per la costituzione dell’aggregazione;
  2. b) costi di esercizio della cooperazione, quali: costi di gestione per l’organizzazione ed il coordinamento del progetto, compresi gli oneri per affitto sede, acquisto e noleggio di beni strumentali (mobili, attrezzature d’ufficio, hardware e software) e le spese sostenute per i consumi connessi; personale; viaggi e trasferte; costi per la formazione;
  3. c) costi per le attività di divulgazione dei risultati;
  4. d) costi relativi agli studi necessari per la realizzazione del progetto innovativo (di mercato, di fattibilità, piani aziendali);
  5. e) materiali ed attrezzature tecnico-scientifiche;
  6. f) costi per test, analisi di laboratorio, compresi i costi di materiale a perdere, prove in campo;
  7. g) acquisto di brevetti e licenze;
  8. h) lavorazioni agricole esterne, materiali e stampi per la realizzazione di prototipi;
  9. i) consulenze esterne qualificate (non comprese nei costi di esercizio della cooperazione) comprese le spese di progettazione;

I costi elencati ai punti precedenti devono essere strettamente funzionali e correlati alla realizzazione del progetto innovativo. Sono pertanto escluse le spese riguardanti l’ordinaria attività di produzione o di servizio svolta dai beneficiari.

IMPORTI E ALIQUOTE DI SOSTEGNO:  L’importo massimo di spesa sovvenzionabile dall’operazione è pari a € 200.000,00. Il tasso di sostegno dell’operazione è pari al 100% delle spese ammissibili.

DOTAZIONE FINANZIARIA: €600.000,00

DATA DI PUBBLICAZIONE: 26/02/2024

DATA DI SCADENZA: 27/03/2024

SCADENZA PROROGATA AL: 15/04/2024